GIOVEDI’ 1 GIUGNO, DUE MOSTRE ALL’ARCHIMUSEO A. ACCATTINO

In occasione del Festival di lettura e letteratura LA GRANDE INVASIONE, che si svolgerà a Ivrea dall’1 al 4 Giugno 2017 l’Archimuseo Adriano Accattino propone due mostre monografiche attigue, dedicate a due tra gli artisti più rappresentativi della sua collezione: Emilio Villa e Martino Oberto.
I due progetti espositivi indagano ed evidenziano due momenti di grande vicinanza degli artisti a temi legati al segno personale e alla scrittura, con intenzioni ed esiti necessariamente differenti:

LABIRINTI. Grafie di Emilio Villa.
A cura di Lorena Giuranna

La mostra esplora l’argomento “Labirinti” con cento carte autografe dell’artista.  Le tavole sono accompagnate, lungo l’intero percorso espositivo, dalla riproduzione di un testo di Aldo Tagliaferri  intitolato  “Dentro e oltre i labirinti di Emilio Villa” (edizioni del verri, 2013).
Tutta l’attività poetica dell’artista appare suddivisa in corposi nuclei poetici, di cui i “Labirinti” costituiscono una parte consistente. Il “Labirinto”, mito dei miti, appare particolarmente congeniale a Villa per esprimere la metafora della profondità, dell’entrata in un mondo che non lascerà immutato chi vi si avventura.
Per approfondire il tema così come lo intendeva Villa nelle sue più complesse e sfaccettate derive, il Museo propone una lezione di Aldo Tagliaferri, che entrerà nello specifico di questi mondi poetici e dotati di un altrettanto importante risvolto visivo.

UNA SCRITTURA SEGRETA.  PERCORSO AMERICANO 1984-1990. Opere inedite di Martino Oberto/OM.
A cura di Viana Conti

La mostra rivela un momento creativo molto particolare di Martino Oberto, che ha inizio quando l’artista si reca a New York nel 1984. Qui il suo lavoro artistico comincia a farsi più interiore, quasi autobiografico, rivelando temi e pensieri personali, quasi appunti di un cambiamento. I disegni sono infatti stati “ritrovati” da Anna Oberto nello studio dell’artista sotto forma di album, hanno un piccolo formato e spesso esulano dallo stile “asemanticamente pregnante” con cui OM ha sempre presentato i segni e le sue caratteristiche scritture aforismatiche.
In mostra Viana Conti e Raffaele Perrotta approfondiranno alcuni aspetti dell'intensa attività di Martino Oberto in quegli anni.

PROGRAMMA

Giovedì 1 Giugno

Dalle 10.15 - Ingresso libero alle mostre
ore 17.00 – Aldo Tagliaferri “I Labirinti di Emilio Villa”
ore 18.00 - Anna Oberto, Viana Conti, Raffaele Perrotta, “Il percorso americano di Martino Oberto/OM”, modera Lorena Giuranna

 

L’ARCHIMUSEO A. ACCATTINO A GENOVA:

Il Museo organizza inoltre, nella città di Genova, un incontro per la presentazione di due volumi della Collana “Ricerche e studi villiani”, recentemente pubblicati presso le Edizioni Mimesis di Milano.

PROGRAMMA

Martedì 16 maggio 2017, alle ore 17.30, presso la Biblioteca dell’Università, presentazione dei due volumi:
Aldo Tagliaferri, Il Clandestino. Vita e opere di Emilio Villa.
Aldo Tagliaferri e Chiara Portesine, Emilio Villa e i suoi tempi. Finestre per la monade.
Gli autori illustreranno i loro libri e Massimo Bacigalupo con Raffaele Perrotta faranno da moderatori.

 

Il Museo è aperto l'1 giugno dalle 10.15 alle 19.30. Il 2, 3 e 4 Giugno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Dal 5 Giugno al 13 Agosto su appuntamento. T. 0125 612658 - Ingresso gratuito